martedì 20 settembre 2011

Orecchiette "Citta' Bianca"

Buon giorno carissimi amici di Pensieri e Sapori! Oggi un piatto in onore del Salento terra della Taranta !!! terra piena di genuinità e spontaneità della gente che si incontra per strada! terra di sole e mare color smeraldo!! ma anche una terra che combatte con veleni, Mafia e ultima delle calamità umane...Gesu' Cristo II Nichino Vendolino....con la sua "sinistra" fatta di comunismo e cattolicesimo alla don Verze'!
Puglia bellissima, resisti! continua a mantenere la tua bellezza nei sapori, le spiagge e nel calore della tua gente! ...
Ecco che mi vengono in mente i ricordi di una vacanza fantastica ad Ostuni...Un diamante ...La città Bianca del Salento...apro la credenza, prendo le orecchiette di mano pugliese originali e inizio!

ORECCHIETTE "CITTA' BIANCA"

Per 4 persone:
500 gr di orecchiette pugliesi
cipolla bianca
burro
peperoncino
vino bianco
pancetta dolce
pecorino

In una padella fate tostare senza olio,peperoncino, pancetta e cipolla bianca....intanto mettete su l'acqua a bollire e girate la pancetta finche' non vedete che ha assunto un colore dorato...aggiungete un bicchierino di vino bianco e fate evaporare tutto,  poi spegnete le fiamme!!! Mi raccomando non fate evaporare anche la pancetta :-)...Buttate in acqua le orecchiette e una volta pronte, in un insalatiera, mescolate orecchiette, pancetta e burro...deve venire un bel piatto cremoso! spolverate con pecorino e chi vuole con del pepe! pronti!!!!!!
sediamoci a tavola, e tra racconti e risate ... gustiamo questo piatto:-)
N.B. non puo' mancare, in onore di un altro dei miei gruppi preferiti una bottiglia di Negramaro! 

1 commento:

  1. specialiiiiiiii!!!Nn vedo l'ora di assaggiarle..e cucinarle!!!W lu jentu:)

    RispondiElimina